NID PLATFORM - New Italian Dance
residenze bilaterali ITA/GER 2022
dal 20 al 30 ottobre
Ruvo di Puglia
DIN A 13 tanzcompany / Gerda König
CELLAR AND SECRETS I DIN A 13 TANZCOMPANY // Choreographie: Gerda König, Gitta Roser
Foto ©MEYER ORIGINALS, www.meyeroriginals.com
La residenza a Ruvo di Puglia (Puglia/Italia), ricade nell’ambito delle azioni bilaterali ITA/GER promosse da NID Platform - New Italian Dance - residenze 2022, ed è supportata e promossa da Goethe-Institut Neapel, iDAS - tanzhaus NRW, Istituto Italiano di Cultura a Colonia, Comune di Ruvo di Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Associazione Culturale Menhir.
L'attività coordinata dalla Compagnia Menhir Danza e dal Goethe-Institut Neapel, alla quale Gerda König parteciperà insieme ai danzatori Ashraf Albesh, Bartholomeus Veens ed Elisa Spina, avrà finalità di ricerca e si chiuderà con un evento pubblico di restuituzione finale e con un workshop mixed abled.
La residenza, patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia Assessorato alle Politiche di Comunità, si configura come tappa della nuova produzione della compagnia di danza DIN A 13 „extReamED” (titolo provvisorio). In questo progetto di creazione la direttrice artistica Gerda König e il coreografo Paolo Fossa esploreranno il simbolismo, l'ambiguità emotiva e le dinamiche contraddittorie del colore ROSSO. Sei danzatori con e senza disabilità approfondiranno gli aspetti contraddittori del ROSSO nei suoi effetti e nelle sue dinamiche. Sponsor e partner della produzione “extReamED” (titolo provvisorio) (2023) sono il Ministero della Cultura e della Scienza della Regione della Renania Settentrionale-Vestfalia e lo Staatstheater Kassel.
CELLAR AND SECRETS I DIN A 13 TANZCOMPANY // Choreographie: Gerda König, Gitta Roser
Foto ©MEYER ORIGINALS, www.meyeroriginals.com
La DIN A 13 tanzcompany (Colonia) è uno dei pochi ensemble di danza a livello internazionale i cui membri sono costituiti da danzatori con e senza disabilità fisiche. Dal 1995, la DIN A 13 tanzcompany e la sua direttrice artistica e coreografa Gerda König, in collaborazione con la coreografa Gitta Roser, arricchiscono il mondo della danza con nuove categorie estetiche che sfidano e mettono continuamente in discussione i consueti modi di vedere la danza contemporanea.
Gerda König ha studiato psicologia all'Università di Colonia. Il suo intenso coinvolgimento con il mezzo della danza è iniziato nel 1991. Dopo aver lavorato con l'ensemble Mobiaki e con la Paradox Dance Company, nel 1995 ha fondato la DIN A 13 tanzcompany, che oggi è uno dei principali ensemble di danza mixed abled al mondo. Fin dall'inizio, la sua carriera coreografica è stata caratterizzata dalla visione di utilizzare la qualità del movimento di “altri corpi” per sviluppare nuovi approcci estetici al linguaggio della danza contemporanea.
Come direttrice artistica e danzatrice dell'ensemble, ha messo in scena numerose produzioni complete che hanno fatto il giro dei festival internazionali di danza in Europa, Nord e Sud America. Mette a disposizione la sua pluriennale esperienza nel lavoro artistico di danzatori con e senza disabilità fisiche in varie coreografie commissionate, anche negli Stati Uniti, in Sudafrica e in Etiopia.
Paolo Fossa ha iniziato la sua formazione di danza nel 1992 al Teatro di Torino, dove ha studiato il metodo Cecchetti e Balanchine e la tecnica Limon. In seguito ha lavorato con il Teatro BTT e il Teatro Nuovo di Torino. Nel 1999 si è trasferito in Germania e ha danzato con diversi teatri e compagnie, tra cui il Theater Heidelberg, Bielefeld, Hagen, Darmstadt e molti altri. Negli ultimi 20 anni ha lavorato in tutta Europa, applicando la sua vasta conoscenza del corpo in movimento all'improvvisazione e alla danza contemporanea. Oltre all'attività didattica, ha coreografato numerosi lavori per le istituzioni citate e per progetti propri.
NID PLATFORM
https://www.nidplatform.it/
iDAS TanzHouse NRW
https://www.i-das.de/
Goethe-Institut Neapel
https://www.goethe.de/ins/it/it/sta/nea.html
Teatro Pubblico Pugliese
https://www.teatropubblicopugliese.it/